Costruzione Artificiali Artigianali

Torrente Lemme

Introduzione

Torrente estremamente vario, che alterna profonde buche a raschi  e passate. Paesaggisticamente molto bello,  si consiglia di non dimenticare mai la macchina fotografica a casa. D'estate soggetto a  scarsità di acque, e' praticabile per tutto il corso con notevole facilità.

torrente Lemme pesca trote

Giudizio

Ottimo per quanto riguarda la varietà e la densità del pesce Le acque, particolarmente cristalline a monte della località di Gavi Ligure, offrono tutto quello che può desiderare il più esigente fra i pescatori: buche, passate, raschi da mosca. Per quanto riguarda appunto la mosca, il torrente e' particolarmente indicato a causa del greto quasi sempre molto ampio.

Varietà di pesci presenti

Trota fario, trota iridea di lancio ed autoctona, vairone, alborella, barbo dorato, barbo canino, cavedano, striscia., carpa regina, carpa a specchi e tinca.

torrente lemme pesca trote

Semine effettuate

Le semine avvengono da parte della provincia di Alessandria nel momento dell'apertura annuale alla pesca alla trota, in tutto l'arco dell'anno numerose semine vengono effettuate dalle società di pesca presenti nella zona che utilizzano i 3 campi gara presenti sul torrente per numerose manifestazioni, agonistiche e non, di pesca alla trota.

Particolarità di rilievo

Il torrente dalla sorgente alla foce è suddiviso in tre diversi tipi di gestione, il primo tratto, dalla sorgente al comune di Molini, è di divieto assoluto di pesca (zona di protezione istituito per la salvaguardia della trota mediterranea autoctona, Salmo Trutta Trutta). Nel secondo tratto, a valle del comune di Molini e fino alla briglia in cemento a monte del comune di Voltaggio si è istituita una zona di pesca NO-KILL per la sola coda di topo. Terzo ed  ultimo tratto, dalla briglia alla foce sono acque libere, dove per pescare è necessario il solo permesso governativo.

Per gli interessati al tratto di NO KILL fate riferimento al sito della società in gestione https://sites.google.com/site/quotazerovallemme/home

torrente lemme pesca trote

Tecniche di pesca

Come gia' accennato, ideale per la mosca; non particolarmente efficace la moschiera a causa della conformazione del greto. Semplicemente eccezionale per la pesca del barbo e del cavedano a passata, esche principi la gattina ed il sambuco. Ottima in primavera l'amarena e ad estate avanzata l'uva.

Con la tecnica a spinning possiamo affrontare diversi tratti di questo torrente, nella parte alta si consiglia un'attrezzatura super leggera, ottimi sono i rotanti di piccole dimensioni ed i minnow da 3/4 cm, i tratti alti sono costituiti prevalentemente da piccole buche poco profonde e raschi ove la massima circospezione è d'obbligo per non allarmare i pesci presenti. Man mano che scendiamo il torrente acquisisce le acque di piccoli affluenti facendo acquisire al torrente una portata d'acqua maggiore, qui incontreremo buche più lunghe e profonde ove possiamo tentare qualche cattura con artificiali più generosi e dal peso maggiore, anche qui perfetti sono i rotanti di dimensioni maggiori 3 o 4 e minnow affondanti con una buona tenuta in corrente di lunghezza 5 - 6 - 7 cm, come colori prediligiamo i colori naturali.

Percorso, cartina e regolamenti

torrente lemme pesca trote torrente lemme pesca trote

Approdi

Essendo seguito il torrente per tutta la sua lunghezza da piu' di una strada asfaltata, non vi sono particolari problemi ad accostarsi alle sponde.

torrente lemme pesca trote